[vc_row][vc_column][vc_column_text]Per raccontarvi la storia della nostra Masseria siamo partiti dai ricordi di famiglia, dalle valigie con le quali abbiamo attraversato l’oceano verso il Canada per poi far ritorno qui, in cima alle nostre montagne, nell’antica dimora di famiglia.
Un viaggio di andata e ritorno dai luoghi in cui il concetto di viaggio è spesso presente. Le vie verdi dei tratturi sul quale si muovevano le greggi della transumanza e l’antica ferrovia, ormai ultracentenaria, che collegava le terre d’Appennino ai piroscafi diretti verso le Americhe e l’Australia.
Nel corso della sua storia la Masseria ha accolto i pastori migranti lungo il tratturo Celano-Foggia e oggi ospita turisti e clienti tra le montagne divenute patrimonio Unesco per la biodiversità, la storia dei luoghi attraverso le ricette tipiche ed i prodotti locali che arricchiscono il menù raccontano le tradizioni enogastronomiche e le stagioni.
Conservare la storia di un territorio e di una famiglia tra le antiche mura in pietra per condividerle con tutti coloro che abbiano voglia di conoscere destinazioni lontane dalle rotte classiche del turismo, con questo ambizioso intento la nostra famiglia vi accoglie quotidianamente a Monte Pizzi.
Ci piace immaginare la Masseria come un luogo d’incontro in cui scoprire abitudini e condividere esperienze seduti intorno al tavolo.
Oggi la transumanza è un evento sporadico, quasi folkloristico, gli antichi pastori lasciano il passo ad escursionisti, cicloturisti e viaggiatori di ogni tipo offrendo la stessa genuinità di sempre.
Benvenuti alla Masseria Monte Pizzi, benvenuti nella nostra natura![/vc_column_text][vc_single_image image=”735″ img_size=”250×150″ alignment=”center” onclick=”link_image”][ultimate_spacer height=”30″ height_on_tabs=”20″ height_on_tabs_portrait=”20″ height_on_mob_landscape=”20″ height_on_mob=”20″][/vc_column][/vc_row]