Itinerari
Agnone, la città delle campane e del fuoco.
Forse non tutti sanno che ad Agnone ha sede l’antica fonderia pontificia Marinelli, un luogo magico dove nascono le campane per i campanili di tutto il mondo! In questa splendida cittadina potrete visitare il museo delle campane ed assistere anche alla colata che dà origine a questi fantastici manufatti.
Un breve concertino vi darà il benvenuto e vi permetterà di scoprire che in fondo le campane non sono così stonate come si suol dire!
Ma ad Agnone potrete anche vedere il rito del fuoco più grande al mondo, la ‘ndocciata! L’8 ed il 24 dicembre centinaia di ‘ndocce infuocate attraversano il paese in spalla agli uomini col tabarro blu, il lungo e spesso mantello tipico dei portatori.
Uno scenario indescrivibile, assolutamente da non perdere!Nel frattempo potrete anche fare una sosta al caffè letterario, assistere ad uno spettacolo al teatro italo-argentino oppure assaggiare dolci e cioccolato nelle botteghe dei mastri locali. Volete un consiglio? Provate le ostie ripiene di miele e noci!
Raggiungere Agnone non è particolarmente complicato, è sufficiente seguire la SP86. Dista meno di 30 chilometri e circa mezz’ora dalla nostra Masseria.
Info
– Difficoltà bassa
– Durata minimo 3 ore
– Distanza 60 chilometri A/R
– Necessario automobile, macchina fotografica, cappello e giaccone vecchio per le scintille delle ‘ndocce!