La biodiversità è uno degli elementi più importanti del territorio alto molisano e la Riserva orientata MaB di Montedimezzo ne è un esempio evidente dove splendidi boschi secolari ed animali protetti trovano in questi 240 ettari il loro habitat naturale.

Oltre ad essere una riserva è anche un luogo dove fare escursioni a piedi ed in mountain bike a vari livelli, senza dimenticare però il massimo rispetto per l’ambiente che vi circonderà. E’ disponibile anche un percorso adatto ai diversamente abili, per ogni dettaglio in merito potrete chiedere maggiori informazioni ai contatti presenti sul sito.

Ci sono inoltre alcune voliere e recinti dove trovano dimora alcune specie tipiche della zona, nell’area è infatti presente una struttura del Corpo Forestale dello Stato per la tutela e la cura degli animali rari, anche di quelli feriti in maniera accidentale dalla convivenza con l’uomo.

Dopo qualche minuto di cammino lungo i sentieri potrete ammirare il mitico “Re Fajone”, un enorme faggio con una circonferenza di oltre 7 metri!
La Riserva è facilmente raggiungibile dalla Masseria anche in bicicletta, dalla strada principale si svolta a destra verso San Pietro Avellana costeggiando a più riprese l’antica ferrovia Sulmona-Carpinone. Dopo aver superato il bivio per il paese di Vastogirardi troverete alla vostra destra un capanno ed una splendida distesa verdeggiante. Siete arrivati!

Servizi Masseria Monte Pizzi

SERVIZI EXTRA