Itinerari
Isernia ed il Paleolitico
La terra dei Sanniti ma non solo.
In Molise, più esattamente ad Isernia, è visitabile il più grande insediamento Paleolitico d’Europa dove è stato recentemente ritrovato il più antico reperto fossile umano del nostro Paese. E’ un luogo interessante perché in continua evoluzione, è tutt’ora un’area di scavo archeologico dove nuove scoperte si alternano ad esposizioni temporanee. Da poco è disponibile anche la macchina del tempo, una installazione educativa adatta ai più piccoli che permette di scoprire nuove ed affascinanti nozioni sull’argomento. L’ingresso costa solo 2 Euro!
Potrete anche concedervi una passeggiata nel centro storico dove troverete tra i vicoli del centro la splendida cattedrale.
Concedetevi una pausa nella piazza antistante al monumento simbolo della città, la fontana fraterna. La sera, soprattutto se il clima è mite, si anima di moltissime persone per l’aperitivo o un drink dopo cena.
Raggiungere il capoluogo di provincia è semplice. Dopo aver raggiunto la SP86 girate a destra seguendo le indicazioni per Pescolanciano, successivamente voltate a destra sulla SS650 e continuate per circa 16 chilometri. In meno di mezz’ora sarete arrivati.
Info
– Difficoltà bassa
– Durata 3 ore
– Distanza 55 chilometri A/R
– Necessario Automobile e un po’ di spirito d’osservazione!