[vc_row][vc_column][vc_column_text]Carovilli ha nell’antica tradizione casearia uno dei suoi punti di forza. Scamorze e caciocavalli rappresentano una costante locale ma non va dimenticata la produzione della stracciata, forse il formaggio più tipicamente altomolisano.
La stracciata ha la forma di una striscia piatta e larga ripiegata su sé stessa in maniera lineare, a volte anche intrecciata, la stagionalità del latte ne condiziona fortemente profumi e colori, questi ultimi infatti possono variare dal bianco candido al paglierino nei periodi primaverili ed estivi, cioè quando le mucche si nutrono pascolando sulle verdissime montagne patrimonio Unesco per la biodiversità.
Leggermente salata e burrosa all’esterno, è invece più consistente al suo interno con note più decise di latte comunque piacevoli. Proprio il contrasto tra queste due tendenze gustative rappresenta il vero punto forte della stracciata, un prodotto che in Masseria non può mai mancare. E’ nostra abitudine servirla come antipasto, accompagnato da salumi stagionati, affettati o verdure grigliate, vi sono anche ulteriori varianti in accompagnamento ad altri prodotti.
La riscoperta di antichi sapori e tradizioni locali ha fatto modo che i nostri ospiti ci chiedano spesso dove poter comprare formaggi da portare con loro e far provare ad amici e parenti, per noi è un grande orgoglio perché aiuta a far conoscere l’arte casearia locale e di conseguenza il territorio.
Nonostante sia un prodotto fresco e quindi con un periodo di vita relativamente breve, la stracciata dura qualche giorno se ben conservato.
Purtroppo, non è ancora un prodotto DOP o IGP nonostante sia così fortemente legata ai luoghi di produzione, per fortuna la filiera corta garantisce una qualità notevole ed una stagionalità facilmente apprezzabile anche al palato.
Scoprire un luogo passo dopo passo per poi assaporarlo a piccoli morsi rimanendone sorpresi per la bellezza semplice e genuina. Benvenuti in Molise, benvenuti nella nostra natura![/vc_column_text][spacer][vc_gallery type=”image_grid” images=”923,924,925,926″ img_size=”180×180″][spacer][/vc_column][/vc_row]